Prodotto Info prezzi

  • -35%
    CORSODYL*gel dentale tubo 30 g 1 g/100 g

CORSODYL*gel dentale tubo 30 g 1 g/100 g

  • Disponibilità: Disponibile
  • Produttore: HALEON ITALY SRL
  • Codice articolo: 014371088
  • 7,80€

  • 12,08€

Assistenza clienti

Hai domande sui nostri prodotti?
Non riesci a completare un ordine?
Cerchi consiglio a un tuo problema?

Non esitare a contattare la nostra assistenza clienti attiva dal lunedì al venerdì dalIe 9:00 alle 18:00.

Evasione dell'ordine in 24 ore.
Resi facili e veloci fino a 14 giorni.

Pagamenti veloci e sicuri mediante i principali circuiti bancari, bonifico o pagamento alla consegna.

Descrizione

Che cos’è e a che cosa serve
CORSODYL contiene il principio attivo clorexidina gluconato, che appartiene alla classe di medicinali con attività antinfettiva e antisettica. CORSODYL previene e combatte le infezioni a livello orale locale, in particolare ha:
• azione disinfettante del cavo orale, anche prima e dopo estrazioni dentarie o piccoli interventi;
• azione antiplacca, aiuta a prevenire le infiammazioni delle gengive (gengiviti) o dei tessuti di sostegno dei denti (periodontiti), dovute alla formazione della placca dentale;
• azione protettiva contro le infezioni nei portatori di protesi fisse o mobili, grazie alla sua attività antisettica su denti e gengive.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo breve periodo di trattamento.

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi CORSODYL
- Se è allergico alla clorexidina gluconato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Avvertenze e precauzioni
• Non ingerisca CORSODYL, perché è solo per uso orale esterno.
• Eviti il contatto con gli occhi o le orecchie: se il prodotto viene a contatto con gli occhi o le orecchie, lavi subito con acqua.
• Se si verificano dolore, gonfiore o irritazione della bocca, interrompa il trattamento e si rivolga al medico o al dentista.
• Inizialmente possono manifestarsi temporanee alterazioni del gusto e temporanee sensazioni di intorpidimento, pizzicore o bruciore della lingua. Questi effetti solitamente diminuiscono con l'uso continuato. In caso persistano, consulti il medico o il dentista.
• L'uso, specie se prolungato, dei medicinali per uso locale, come CORSODYL, può causare fenomeni di sensibilizzazione. In questo caso interrompa il trattamento e si rivolga al medico.
• Se compare eruzione cutanea, rigonfiamento di labbra, lingua, gola o viso, o difficoltà di respirazione, sospenda l'uso del prodotto e si rivolga immediatamente ad un medico. Tali effetti potrebbero essere segni di una rara e grave reazione allergica (vedere anche il paragrafo 4 "Possibili effetti indesiderati"). Si rivolga al medico anche se ha avuto tali disturbi in passato.
• La clorexidina gluconato può provocare una colorazione superficiale della lingua, dei denti e di alcuni materiali utilizzati per otturazioni e protesi. Le macchie non sono permanenti e possono essere in gran parte prevenute riducendo il consumo di alimenti o bevande che possono macchiare, come tè, caffè e vino rosso.
La colorazione dei denti e degli apparecchi ortodontici si può prevenire con l'impiego giornaliero di un dentifricio comune. Poichè la clorexidina gluconato è incompatibile con alcuni detergenti (composti anionici, come il sodiolaurilsolfato) in genere presenti nei dentifrici comuni, usi il dentifricio prima di CORSODYL, sciacqui la bocca con acqua e attenda 5 minuti prima di utilizzare CORSODYL, oppure usi il dentifricio in un altro momento della giornata, lontano dall'uso di CORSODYL.
In alcuni casi, potrà eliminare la colorazione rivolgendosi al dentista per un intervento professionale di pulizia.
Nel caso di protesi ed otturazioni anteriori che presentano fessure e/o superfici ruvide, la colorazione potrebbe rimanere anche dopo un intervento professionale di pulizia.
Può essere necessario anche un intervento professionale di pulizia a seguito di trattamenti (come fissaggio mascellare o applicazione di apparecchi ortodontici) che non hanno reso possibile una normale igiene orale meccanica (es: spazzolamento).

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati rilevati sono generalmente lievi e localizzati.

Dati da studi clinici
Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10):

lingua patinata.
Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
bocca secca, perdita/alterazione del gusto, dolore alla lingua, sensazione di intorpidimento/diminuzione della sensibilità del cavo orale.

Dati post-marketing
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
gravi reazioni allergiche (inclusa anafilassi), che si manifestano con eruzione cutanea, rigonfiamento di labbra, lingua, gola o viso, o di difficoltà di respirazione (vedere il paragrafo 2 "Avvertenze e precauzioni"). Se questi effetti indesiderati si verificano interrompa il trattamento e contatti immediatamente il medico.
Colorazione superficiale della lingua e dei denti (vedere il paragrafo 2 "Avvertenze e precauzioni"), dolore/irritazione della bocca, desquamazione/dolore/gonfiore della mucosa orale (vedere il paragrafo 2 "Avvertenze e precauzioni"), rigonfiamento delle ghiandole localizzate dietro la mandibola (ghiandole parotidee).

Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.