Consiglio
Gomiti ruvidi e screpolati? Ecco le soluzioni!
I gomiti, spesso trascurati nella routine di cura quotidiana, sono una delle zone della pelle più suscettibili a secchezza e screpolature. Non molti sanno che questa area cutanea è un indicatore dello stato di salute generale della pelle e, per tal motivo, spesso tende a essere poco considerata nella propria routine di cura, il che porta a problemi cutanei che possono influire sul benessere, oltre che sull'aspetto estetico.
Perché i gomiti diventano ruvidi
La pelle dei gomiti è naturalmente più secca rispetto ad altre aree del corpo a causa della scarsa presenza in questa zona di ghiandole sebacee, che normalmente contribuiscono a mantenere la pelle idratata. Inoltre, i gomiti sono costantemente esposti a fattori esterni come i raggi solari e le variazioni climatiche, che sono concause nel generare secchezza e screpolature.
Il problema della ruvidità dei gomiti si accentua con l'accumulo di cellule morte che, se non rimosse, possono portare a desquamazione e, in alcuni casi, a malattie infiammatorie come la psoriasi.
In alcuni casi, anche una dieta inadeguata, povera di vitamine essenziali, soprattutto la vitamina A, contribuisce a secchezza e ruvidità della pelle: in generale, una carenza di nutrienti può accelerare l’invecchiamento cutaneo e aumentare la vulnerabilità di quest’area.
Soluzioni
Il primo passo per migliorare la condizione della pelle dei gomiti è garantire una buona idratazione interna: bere abbondante acqua e consumare regolarmente frutta e verdura aiuta a fornire nutrienti essenziali per il benessere cutaneo. Allo stesso tempo, è utile indossare abiti in tessuti naturali e traspiranti, poiché riducono l’irritazione e non intaccano la salute della pelle.
Anche durante la detersione bisogna prestare attenzione: è bene evitare l’acqua troppo calda e scegliere detergenti delicati a base di ingredienti naturali per prevenire l’alterazione del film idrolipidico della pelle. Dopo la doccia, inoltre, è consigliabile applicare sempre creme idratanti arricchite con oli vegetali o burri naturali per nutrire e ammorbidire l’area.
Ci sono, poi, alcuni rimedi casalinghi che possono rivelarsi particolarmente utili per trattare la pelle screpolata dei gomiti: il limone, per esempio, può essere strofinato direttamente sulla zona per aiutare a ridurre la secchezza mentre il cetriolo, noto per le sue proprietà lenitive, è un'opzione ideale per pelli più sensibili.
È altrettanto indicato esfoliare delicatamente, magari con uno scrub fatto in casa con avena, latte e sale, efficace nel rimuovere le impurità e favorire il rinnovamento cellulare. Altri ingredienti come il bicarbonato miscelato con acqua e sale possono essere usati per schiarire i gomiti più scuri e uniformare il tono della pelle. Oli vegetali, come l'olio di cocco, mescolati preparati a base di calendula offrono invece una profonda idratazione e un'azione rigenerante, riparando eventuali microlesioni e rendendo la pelle più morbida.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.