Consiglio
Pelle secca? Consigli per idratarla al meglio
Avere la pelle secca è un problema comune, che può presentarsi sia in estate che in inverno. La disidratazione cutanea, tra l’altro, non è solo un fastidio estetico, ma può anche portare a sensazioni di tensione, prurito e desquamazione cutanea.
Vediamo insieme come idratare e nutrire la pelle secca per mantenerla sana e morbida.
Le migliori creme idratanti per la pelle secca
Il primo passo per combattere la secchezza è scegliere una buona crema idratante. La disidratazione della pelle non è legata solo al caldo estivo, ma anche al freddo invernale, che riduce la produzione di oli naturali necessari a trattenere le particelle di acqua sulla cute.
Per tale ragione, la scelta della crema idratante è essenziale, poiché una pelle costantemente secca è più predisposta alla formazione di rughe e altri segni del tempo: in generale, è consigliabile avere una crema leggera per il giorno e una più nutriente per la notte, poiché la pelle si rigenera soprattutto durante il riposo notturno.
Routine di cura per la pelle secca
Una corretta routine di skincare è essenziale per chiunque, ancor più per chi ha la pelle secca. La detersione deve essere effettuata con prodotti delicati, evitando l'uso di acqua troppo calda che può irritare e disidratare ulteriormente la pelle, mentre, durante il bagno o la doccia, è indicato aggiungere qualche goccia di olio naturale, come l'olio di mandorle dolci, per lenire la pelle di tutto il corpo e prevenire il prurito.
Le creme a base di calendula sono particolarmente indicate, grazie alla loro capacità di formare una barriera protettiva sulla pelle, alleviando anche eventuali sintomi di dermatiti ed eczemi: la calendula è efficace anche nel favorire la cicatrizzazione delle piccole ferite che spesso possono comparire sulla pelle quando troppo secca.
Nutrimento e idratazione
Oltre alla crema idratante, è utile integrare l'uso di tonici e oli naturali.
I tonici, applicati prima della crema, possono contenere ceramidi, acidi grassi e steroli che aiutano a trattare la secchezza cutanea, mentre gli oli naturali sono indispensabili per rafforzare il film idrolipidico della pelle, trattenendo l'umidità e prevenendo la perdita di nutrienti essenziali.
Non dimentichiamo che anche l'alimentazione e l’idratazione giocano un ruolo chiave nel mantenere la pelle idratata dall'interno: consumare molta acqua, tisane, tè e cibi ricchi di acqua come zuppe e verdure di stagione può aiutare a migliorare l'idratazione cutanea e a evitare gli episodi di secchezza.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.