Consiglio
Pelle perfetta dopo la doccia: come fare
Per avere sempre una pelle liscia e vellutata dopo aver fatto la doccia, è bene selezionare creme e oli corpo idratanti adatti al proprio tipo di cute. È sicuramente importante utilizzare dei prodotti di qualità già mentre si deterge la pelle del corpo, rifacendosi a prodotti con un pH simile a quello naturale della pelle, in grado di pulirla delicatamente senza causare disidratazione.
Principi fondamentali per la cura della pelle
Chi soffre di secchezza cutanea dovrebbe prestare particolare attenzione ai prodotti, poiché questa condizione può essere accentuata da quelli troppo aggressivi. Mantenere una corretta idratazione e nutrizione della pelle è essenziale per prevenire la secchezza cutanea e, insieme all'uso di prodotti adatti al proprio tipo di pelle, è sicuramente importante adottare anche un'alimentazione equilibrata, arricchita da una profonda idratazione interna, grazie anche a tisane e tè, oltre che assumendo verdura e frutta fresca di stagione.
Durante la doccia, è consigliabile regolare la temperatura dell'acqua, evitando temperature troppo alte, che potrebbero irritare la pelle e privarla dei lipidi necessari per mantenere l'idratazione. La scelta del detergente è fondamentale, specialmente per chi ha la pelle secca: è preferibile optare per prodotti privi di principi e profumi aggressivi, per fornire alla pelle ciò di cui ha bisogno senza sovraccaricarla di elementi superflui.
I prodotti utili
Per chi ama i bagni in vasca, è consigliabile aggiungere alcune gocce di olio naturale all'acqua, soprattutto in presenza di dermatite atopica. Riguardo alla crema idratante da applicare subito dopo la doccia, la scelta dovrebbe essere eseguita in base al proprio tipo di pelle, mentre per ottenere i massimi risultati, l’olio corpo va applicato sulla pelle ancora umida o bagnata. Tale routine eviterà la fastidiosa sensazione di unto sulla cute, idratandola in profondità e lasciandola vellutata.
Se la secchezza non va via con creme e oli, è meglio consultare un dermatologo per individuare eventuali condizioni cutanee specifiche e optare per prodotti mirati da utilizzare regolarmente dopo la doccia. Detto ciò, in generale, l'applicazione costante di un olio, come quello di mandorle dolci, o di una crema idratante, preferibilmente formulata con ingredienti naturali simili a quelli prodotti dalla pelle stessa, può notevolmente migliorare la salute della pelle.
Il momento dopo la doccia è ideale anche per contrastare la cellulite: utilizzare lo spazzolino a secco in combinazione con gel tonificanti o fanghi anticellulite può favorire il benessere della pelle e della circolazione, soprattutto dopo una doccia calda. L'effetto termico dell'acqua calda, infatti, potenzia l'azione dei cosmetici anti-cellulite, rendendoli più efficaci. Per combattere la cellulite in profondità, è consigliabile partire eseguendo un massaggio sotto la doccia, alternando getti d'acqua fredda e calda sulle gambe. Questo alternarsi di temperature agisce come un'attività fisica naturale per i vasi sanguigni, sufficiente anche solo per 15 minuti al giorno per ottenere risultati duraturi.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.