Consiglio
Come ottenere piedi perfetti in estate. Indossa i tuoi sandali senza pensieri!
L'estate è la stagione dei sandali e dei piedi in bella vista, ma c’è chi si ritrova a coprirli perché non ha dedicato loro le cure necessarie. Non tutti sanno che, però, non ci vuole molto a prendersene cura e che basta seguire delle semplici buone pratiche per esaltarne la bellezza e indossare i propri sandali preferiti quando si vuole.
Ma vediamo insieme quali sono i passaggi fondamentali della footcare estiva per ottenere piedi perfetti.
Il benessere dei piedi: perché è importante
I piedi sono una delle parti più importanti del nostro corpo, ma spesso anche una delle più trascurate, nonostante qui si trovino numerosi nervi il cui benessere è fondamentale per il corretto funzionamento di tutto il sistema nervoso. Prendersi cura dei propri piedi, infatti, non è solo una questione estetica, ma anche di salute generale: per esempio, un pediluvio con sali di Epsom non solo rilassa, ma ha anche proprietà detossinanti e drenanti. Se i piedi sono gonfi e pesanti a causa del caldo, un pediluvio freddo è ideale, mentre un pediluvio caldo aiuta a distendere e rilassare i muscoli, utile soprattutto in inverno.
Oltre al pediluvio, un massaggio delicato ma energico ai piedi è utile per stimolare la circolazione: basta prendere il tallone con una mano e stirare le dita verso l'alto con l'altra, mentre il pollice esegue movimenti circolari sulla pianta del piede, è un metodo efficace per rilassare i nervi e migliorare la microcircolazione periferica, oltre che efficace per ammorbidire la pelle, preparandola per gli step successivi della footcare.
Footcare estiva
Dopo il pediluvio rilassante e il massaggio, è il momento dello scrub: bisogna esfoliare per rimuovere lo strato di cellule morte, specialmente sui talloni, dove la pelle tende a inspessirsi maggiormente.
Prima di procedere, è bene preparare tutto l'occorrente per la pedicure, ovvero tagliaunghie, lima e bastoncini di legno d'arancio. Le unghie vanno accorciate e smussate per evitare che urtino contro le calzature e le cuticole non devono essere strappate, ma spinte indietro delicatamente con i bastoncini. Le unghie vanno poi limate per conferire loro la forma desiderata e, se lo si desidera, si può applicare uno smalto colorato per un tocco di vivacità.
Per mantenere i piedi in perfetta salute durante tutta l'estate, è importante anche adottare alcune buone abitudini generali, come indossare calzature comode e adeguate, che permettano ai piedi di respirare, per evitare problemi come calli e vesciche, oltre che idratare regolarmente i piedi con una crema specifica, soprattutto dopo la doccia o il pediluvio, per mantenere la pelle morbida ed elastica. Infine, fare attenzione alla pulizia delle unghie, tagliandole regolarmente e mantenendole asciutte per prevenire infezioni fungine.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.