Consiglio
Acne e sole: è vero che prendere il sole fa bene alla pelle?
Troppo spesso capita di sentirsi dire che il sole può curare l'acne o che non è necessario utilizzare la protezione solare sui brufoli: sono entrambe affermazioni fuorvianti che possono portare all’adozione di comportamenti dannosi per la pelle.
Cerchiamo di capire meglio il rapporto tra sole e brufoli, fornendo una guida chiara su come gestire l'esposizione solare per chi soffre di acne.
Gli effetti del sole sulla pelle acneica
In parte, e solo in parte, il sole può avere effetti benefici sulla pelle acneica, ma se ci si espone nei momenti giusti della giornata. I raggi UV del primo mattino e del tardo pomeriggio possono aiutare a ridurre l'infiammazione cutanea senza danneggiare ulteriormente la pelle ma è importante sottolineare che il sole non è una cura per l'acne.
Esiste la convinzione che l'esposizione al sole secchi la pelle, riducendo l'oleosità e i brufoli: in realtà, quello che avviene è un temporaneo oscuramento della pelle che maschera le imperfezioni. Ciò che realmente accade è che l'esposizione prolungata al sole provoca l'ispessimento dello strato cutaneo superficiale, evento che può portare alla formazione di comedoni e punti neri, aggravando l'acne.
Durante l'estate, quindi, è fondamentale non interrompere il trattamento dell'acne e, in caso di assunzione di farmaci fotosensibili, assumerli di sera, così come è importante detergere il viso prima di esporsi al sole, applicare sempre la protezione solare ed evitare l'esposizione se si assumono antibiotici a base di tetracicline.
Proteggersi è sempre importante
Per proteggere efficacemente la pelle acneica durante l'estate, è fondamentale seguire alcune semplici regole. Innanzitutto, è necessario utilizzare prodotti detergenti delicati, specificamente formulati per il proprio tipo di pelle e applicare una protezione solare adeguata: esistono creme solari specifiche per pelle acneica che non ostruiscono i pori e non aggravano l'acne.
Le migliori creme solari per pelle acneica sono leggere, fluide o in gel, e spesso portano la dicitura "non comedogenico", ovvero sono prive ingredienti che potrebbero non lasciar respirare la cute. Inoltre, resta importante scegliere una protezione solare che offra una protezione adeguata in base al proprio fototipo, per evitare danni da esposizione solare e iperpigmentazione.
In generale, l'esposizione solare deve essere gestita sempre con la giusta attenzione, anche da chi soffre di acne: sebbene i raggi del sole possano temporaneamente migliorare l'aspetto della pelle, è fondamentale non trascurare la protezione solare e continuare i trattamenti acneici, bilanciando l'esposizione solare con l'uso di prodotti adeguati per mantenere la pelle sana e prevenire un aggravamento della condizione.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.