Stitichezza: sintomi, cause e rimedi
La stitichezza è una condizione comune del tratto digestivo caratterizzata da difficoltà a evacuare le feci, che diventano dure e secche. Questo disturbo può causare disagio significativo e influenzare negativamente la qualità della vita di una persona.
Sintomi
- Evacuazioni meno frequenti rispetto al normale per l’individuo
- Sforzo durante l’evacuazione
- Sensazione di svuotamento incompleto dopo essere andati in bagno
- Feci dure o grumose
- Gonfiore addominale o dolore
Cause
Le cause della stitichezza possono variare da abitudini alimentari inadeguate, come un basso apporto di fibre, a insufficiente assunzione di liquidi, mancanza di esercizio fisico, ignorare l'urgenza di andare in bagno, e stress. Anche determinate condizioni mediche e l'uso di alcuni tipi di farmaci possono contribuire alla stitichezza.
Rimedi
L'intervento per la stitichezza punta principalmente a modificare lo stile di vita e la dieta. Aumentare l'assunzione di fibre alimentari, presenti in frutta, verdura e cereali integrali, può aiutare a rendere le feci più morbide e più facili da passare. È altresì cruciale bere sufficiente acqua e altri liquidi per mantenere l'idratazione e favorire il movimento intestinale. L'attività fisica regolare stimola anche la motilità intestinale.