Tappi di cerume: come accorgersene?

Il cerume, è una sostanza naturale prodotta dalle ghiandole del condotto uditivo esterno con lo scopo di proteggere l'orecchio, intrappolando polvere e detriti e prevenendo infezioni. Tuttavia, un'eccessiva accumulazione di cerume può portare alla formazione di tappi, causando disagio e potenzialmente influenzando l’udito.

 

Sintomi

  • Riduzione dell’udito
  • Sensazione di orecchio pieno o tappato
  • Dolore all’orecchio
  • Prurito, rumore o ronzio (tinnito)
  • Vertigini in casi rari

 

Cause 

I tappi di cerume si formano spesso a causa di una produzione eccessiva di cerume o dalla pulizia impropria dell'orecchio che spinge il cerume più in profondità nel condotto uditivo. Alcune persone sono naturalmente predisposte a produrre più cerume, mentre l'uso di auricolari, protesi acustiche e tappi per le orecchie può aumentare il rischio di formazione di tappi.

 

Prevenzione e Rimedi 

La prevenzione è incentrata sull'evitare l'uso di oggetti puntuti (come cotton fioc) per pulire l'interno dell'orecchio, poiché possono spingere il cerume più in fondo o danneggiare il condotto uditivo. Pulire l'esterno dell'orecchio con un panno morbido è generalmente sufficiente.

 

Per il trattamento dei tappi di cerume, sono disponibili diverse opzioni. I farmaci da banco, sotto forma di gocce auricolari, possono ammorbidire il cerume, facilitandone l'espulsione naturale. In alcuni casi, può essere necessaria la rimozione professionale da parte di un medico o di un otorinolaringoiatra, che può utilizzare strumenti specializzati, irrigazione o aspirazione per rimuovere delicatamente il tappo di cerume.