Vomito e Nausea: che fastidio!

Il vomito e la nausea sono sintomi comuni che possono avere molteplici cause, variando da lievi a gravi. La nausea è la sensazione di malessere allo stomaco che spesso precede il vomito, ovvero l'espulsione forzata del contenuto dello stomaco attraverso la bocca.

 

Sintomi 

  • Sensazione di malessere o disagio allo stomaco
  • Aumento della salivazione
  • Pallore
  • Sudorazione fredda
  • Vertigini o sensazione di svenimento in alcuni casi

 

Cause

Questi sintomi possono essere scatenati da una vasta gamma di condizioni, inclusi virus gastroenterici, intossicazione alimentare, gravidanza (nausea mattutina), mal di movimento, effetti collaterali di farmaci e condizioni mediche più gravi come ulcere, problemi alla cistifellea o al pancreas, e in alcuni casi anche da disturbi psicologici come l’ansia.

 

Rimedi

Il trattamento per vomito e nausea varia a seconda della causa sottostante. In molti casi, la gestione iniziale include riposo e reintegrazione di liquidi per prevenire la disidratazione, soprattutto se il vomito è frequente. L'assunzione di piccole quantità di liquidi chiari, come acqua, brodo chiaro o bevande elettrolitiche, e la graduale reintroduzione di cibi blandi possono aiutare a stabilizzare lo stomaco.